Crowdfunding immobiliare: una “raccolta fondi” in 4 punti

In questo articolo:

Crowdfunding immobiliare: una “raccolta fondi” in 4 punti


Il crowdfunding immobiliare: come funziona questo tipo di investimento immobiliare? Non solo raccolta di fondi, ma anche un nuovo modo di fare business.


Il crowdfunding immobiliare, è un nuovo modo di investire in immobili. Prendiamo un esempio: volete avviare una nuova attività, trovare proprietà da subaffittare su Airbnb e iniziare a guadagnare con gli affitti a breve termine. Purtroppo non avete tutti i fondi per acquistare o, meglio ancora, affittare un immobile. Quali soluzioni avete? Si può chiedere un prestito ad amici e parenti, si può provare a chiedere un prestito in banca o si può provare con il crowdfunding immobiliare.

Crowdfunding immobiliare: una “raccolta fondi” in 4 punti


Il crowdfunding immobiliare: come funziona questo tipo di investimento immobiliare? Non solo raccolta di fondi, ma anche un nuovo modo di fare business.


Il crowdfunding immobiliare, è un nuovo modo di investire in immobili. Prendiamo un esempio: volete avviare una nuova attività, trovare proprietà da subaffittare su Airbnb e iniziare a guadagnare con gli affitti a breve termine. Purtroppo non avete tutti i fondi per acquistare o, meglio ancora, affittare un immobile. Quali soluzioni avete? Si può chiedere un prestito ad amici e parenti, si può provare a chiedere un prestito in banca o si può provare con il crowdfunding immobiliare.

Il crowdfunding immobiliare è un tipo di finanziamento che consente agli investitori di finanziare vari progetti imprenditoriali nel settore immobiliare. In questo modo potrete trovare anche dei finanziatori! Esistono diverse piattaforme sul mercato, alcune operanti in Italia, altre con sostenitori da tutto il mondo.

Vediamo come funziona e cosa può fare per voi il crowdfunding immobiliare.


1. Crowdfunding immobiliare: come funziona


Sulle piattaforme di crowdfunding immobiliare, ogni utente interessato può sottoscrivere il capitale di rischio della società che promuove il progetto imprenditoriale. Queste piattaforme sono molto semplici: un prestito viene concesso ai promotori di qualsiasi progetto immobiliare; il prestito viene poi rimborsato con una remunerazione fissa o indicizzata.

I progetti di crowdfunding immobiliare possono essere di vario tipo, i più noti dei quali sono:


  • Buy-to-sell: consente l'acquisto di uno o più terreni edificabili o di immobili esistenti, con possibilità di costruzione per i primi o di ristrutturazione per i secondi;
  • Buy-to-let: consente l'acquisto di uno o più immobili che, una volta riqualificati, genereranno reddito da locazione;
  • Rent to Rent: consente a un'azienda di affittare una o più strutture che vengono poi subaffittate. Questo metodo vi permetterà anche di subaffittare la vostra proprietà su Airbnb e di guadagnare dagli affitti a breve termine.


Tutte e tre le tipologie consentono ai soci investitori di guadagnare dalla vostra attività: la frequenza e le modalità possono variare, magari con dividendi alla fine dell'anno o nell'arco di diversi mesi.


2. Crowdfunding immobiliare: i vantaggi dell'investimento


L'investimento immobiliare è sempre stato considerato una delle forme di investimento di maggior successo, in quanto il crowdfunding immobiliare può permettervi di raggiungere molteplici obiettivi, che possono aprire molte porte alla vostra nuova attività.

Grazie al crowdfunding e alle sue piattaforme, gli investimenti sono diventati davvero accessibili a tutti, riducendo i costi burocratici e i lunghi tempi di attesa. 

E i vantaggi non finiscono qui, perché il crowdfunding immobiliare vi consentirà di:


  • Diversificare l'attività
  • Entrare nel mercato immobiliare con importi minimi, senza doversi occupare direttamente dell'intera costruzione o ristrutturazione di un immobile;
  • Eliminare tutte le procedure burocratiche;
  • È possibile investire in un immobile specifico.


3. Crowdfunding immobiliare: come funziona la piattaforma

Quando si decide per una campagna di crowdfunding immobiliare, è importante fare una distinzione. 

Nel modello azionario ci sono investimenti, nel modello di prestito ci sono investimenti in immobili.


  • Modello equity: l'investimento viene effettuato direttamente nella società che costruirà l'immobile. Si acquista quindi un'azione della società e il rendimento è dato dalla differenza tra il prezzo di vendita e il capitale investito. Alcune delle più importanti piattaforme in Italia che si occupano di equity crowdfunding immobiliare sono Bildap, BrickUp, Build Around, Concrete, CrowdFundMe, House4Crowd, MamaCrowd, Walliance.
  • Modello di prestito Lending: per le piattaforme che utilizzano questo tipo di modello, il rendimento dipende da un tasso di interesse concordato dall'individuo che raccoglie i fondi. L'oggetto di questa piattaforma è il prestito e non l'impresa di costruzioni. Questo modello è sicuramente più adatto se si vuole subaffittare e guadagnare con gli affitti a breve termine. Le più importanti piattaforme in Italia che si occupano di Crodfunginf immobiliare con un modello di lending sono Bridge Asset, Build Lenders, CrowdEstate, Housers, Invest-T, IsiCrowd, Italy-Crowd, Prepay Investimenti, Re/Source, ReCrowd, Re-Lender, Rendimento Etico, Trusters.


Una volta aperta una campagna, ogni investitore è libero di aderire o meno al progetto; una volta raggiunto l'obiettivo, ovvero fissato un certo tetto massimo, la campagna viene chiusa con successo e si può iniziare la propria attività. Gli investitori riceveranno i benefici concordati. Se la campagna non raggiunge il tetto massimo, gli investitori riceveranno un rimborso immediato di tutti gli importi investiti.


4. Crowdfunding immobiliare: tassazione e rischi di negoziazione


Per quanto riguarda la tassazione del crowdfunding immobiliare, va subito detto che, secondo la legge italiana, gli eventuali profitti saranno tassati con un'aliquota del 26%, trattandosi di veri e propri investimenti finanziari. Tuttavia, l'investitore non dovrà dichiarare l'investimento nella propria dichiarazione dei redditi: a farlo sarà l'emittente in qualità di agente fiscale. L'investitore scoprirà che la quota è già tassata. Infine, la tassazione viene calcolata sulla base dei risultati finali del bilancio.

Come ogni altro settore di investimento, anche quello immobiliare non è privo di rischi e il crowdfunding immobiliare può riservare delle sorprese. Non è un grosso problema, ma è importante essere consapevoli fin dall'inizio dei rischi a cui si può andare incontro se si agisce nel modo sbagliato. 

Cercate sempre di fornire quanti più dettagli possibili sul vostro progetto: nessun investitore sarà tentato di finanziare un progetto vago;

Cercate di spiegare le vostre intenzioni in modo preciso e accurato e raccontate qualcosa di voi: cosa vi ha spinto a creare questa campagna? Perché vuoi farlo? Che esperienza ha? Quali progetti vuole realizzare tra 10 anni? Quanto pensate che frutterà il vostro investimento?

Se volete che il vostro progetto sia utile e che attiri il maggior numero possibile di investitori, ricordate che:


  • È necessario creare un progetto valido e ben congegnato con un business plan che sarà disponibile per i futuri finanziatori;
  • Parlare delle tendenze del settore e spiegare che si può davvero riuscire a rilanciare un mercato che tutti pensano sia destinato al fallimento;
  • Parlare di sé, dei propri progetti e delle proprie idee;
  • Raccontare di chi vi ha finanziato in passato;
  • Se avete un team alle spalle, presentatelo;
  • Mostrare sempre entusiasmo e disponibilità a lavorare insieme.


Con il crowdfunding immobiliare potete fare soldi veri, far crescere la vostra attività, iniziare in piccolo e creare un business davvero importante. Cosa state aspettando? Entrate nel mondo degli investimenti immobiliari!

Ludovico Cianchetta Vazquez

Ludovico è famoso per aver portato in Europa il business degli affitti brevi con un metodo scalabile e accessibile anche a chi non ha grossi capitali. Intervistato da Forbes, Millionaire, Yahoo Finance e altre pubblicazioni di settore, è il fondatore di BnB Academy.

Articoli correlati

X Close Button Logo
Abbiamo raccolto tutti i segreti per costruire un business redditizio nel settore degli affitti brevi, anche se non hai immobili di proprietà.
ISCRIVITI GRATIS ALL'EVENTO