Diventare ricchi con gli immobili: 4 passi da seguire

In questo articolo:

Diventare ricchi con gli immobili: 4 passi da seguire


Diventare ricchi con gli immobili non è un sogno, ma realtà! In questo articolo vi sveleremo alcuni consigli su come trasformare un desiderio in un'opportunità.


Quanti di noi hanno desiderato arricchirsi nel settore immobiliare, magari come immobiliaristi, circondati da un team di professionisti capaci e con diverse società immobiliari a disposizione, con un prestito continuo da parte delle banche? Se questo vi sembra un sogno, sappiate che può diventare realtà, magari con piccoli inizi, per poi affermarsi come leader del settore.

Diventare ricchi con gli immobili: 4 passi da seguire


Diventare ricchi con gli immobili non è un sogno, ma realtà! In questo articolo vi sveleremo alcuni consigli su come trasformare un desiderio in un'opportunità.


Quanti di noi hanno desiderato arricchirsi nel settore immobiliare, magari come immobiliaristi, circondati da un team di professionisti capaci e con diverse società immobiliari a disposizione, con un prestito continuo da parte delle banche? Se questo vi sembra un sogno, sappiate che può diventare realtà, magari con piccoli inizi, per poi affermarsi come leader del settore.

Molti, ovviamente, vedono un arricchimento unicamente nella figura di un professionista di alto livello, ma non è così semplice. Non è possibile diventare un esperto del settore immobiliare in poco tempo, né tantomeno permettersi d'improvvisare. Se volete diventare ricchi con gli immobili, i passaggi sono semplici e veloci, ma richiedono dedizione e molta volontà di lavorare insieme.

In questo articolo vi illustreremo i quattro passi da compiere per entrare da protagonisti nel settore degli investimenti immobiliari.


1. Diventare ricchi con gli immobili: analisi finanziaria e prezzi di mercato


Se volete diventare ricchi con gli immobili, dovete compiere due passi importanti.

Lo scopo dell'analisi finanziaria è quello di valutare le decisioni d'investimento e di finanziamento che le banche devono prendere e di pianificare le decisioni da prendere. Lo scopo di un'attenta analisi finanziaria è quello di migliorare le proprie risorse e il proprio flusso di cassa e d'individuare le aree critiche su cui lavorare. 

Il passo successivo è quello di scegliere una nicchia di settore. Scegliere una nicchia specifica, un gruppo che vi permetta di arricchirvi nel settore immobiliare, vi consentirà di convertire una percentuale maggiore di clienti, in quanto avrete un legame maggiore, che vi differenzierà dal mercato. Se ci concentriamo sul numero ideale di persone, possiamo notare quanto le persone del gruppo siano simili, in quanto condividono le stesse esperienze, speranze e paure nel campo dei finanziamenti immobiliari. 

Questo faciliterà il vostro compito, poiché sarete in grado di progettare strategie e soluzioni che vi aiuteranno a fornire servizi efficaci e ad aumentare significativamente i vostri ricavi. Una volta diventati professionisti esperti, il passaparola si diffonderà e anche le persone del vostro mercato di riferimento si sentiranno a proprio agio a lavorare con voi. 

Diventerete un importante punto di riferimento. Una volta affermati, diventerete un gigante del settore, riducendo notevolmente la concorrenza.

È inoltre importante conoscere il prezzo di mercato, ossia il valore di un immobile: il prezzo che i probabili acquirenti, in una certa zona e in un certo momento, sarebbero disposti a spendere per acquistare quel tipo d'immobile. Perché se i vostri clienti target non sono disposti a spendere, come potete diventare ricchi con gli immobili?


2. Diventare ricchi con gli immobili: costruite il vostro team e abbiate fiducia


Tutti vogliamo diventare ricchi con gli immobili, specialmente da soli e contare solo sulle nostre forze. Ma è probabile che, quando si inizia a lavorare in una nuova economia, sia necessario circondarsi di persone affidabili. Infatti è impossibile ottenere questa crescita professionale se non si dispone di un team competente al proprio fianco fin dall'inizio. Il segreto è formare i membri del team fin dall'inizio, in modo che possano gestire al meglio il modello di business immobiliare. 

Poiché tutti sognano di realizzare una grande impresa che cambierà la loro vita per sempre, è altrettanto probabile che possiate trovare futuri collaboratori che, come voi, vorranno diventare ricchi con gli immobili. Ma solo l'esperienza e la pratica ci renderanno più forti e sicuri di noi stessi, compresi voi e il vostro team. I grandi affari arrivano quando si è psicologicamente sicuri, e questo può avvenire iniziando con piccoli investimenti che porteranno a grandi successi. 

Questo vi porterà davvero a diventare ricchi nel settore immobiliare.


3. Diventare ricchi nel settore immobiliare: scegliere un'area d'investimento


Un ulteriore passo da compiere, riguarda la scelta dell'area in cui effettuare l'investimento, che deve avere caratteristiche ben precise, rispondere a requisiti specifici e non può essere scelta a caso, con un dito sulla mappa. Si tratta di un passo importante perché, insieme ad altri, può portare a rendimenti elevati con un rischio minimo. 

I buoni affari immobiliari si fanno nelle città dove gli immobili si svalutano meno. Va tenuto presente che la domanda di una casa è più alta se la zona in cui si trova offre una buona qualità di vita. 

La casa deve essere comoda e funzionale e vicina a servizi come parcheggi, scuole, università, supermercati, ospedali e uffici pubblici. 

Allo stesso tempo, deve garantire una vita tranquilla a coloro che desiderano viverci. Per comprendere l'investimento complessivo, il promotore immobiliare estende la propria area d'intervento all'intero quartiere e alle zone limitrofe.


4. Diventare ricchi con gli immobili: quali sono le migliori soluzioni?


Arrivati a questo punto la vera domanda è: esistono soluzioni che ci permetteranno davvero di diventare ricchi con gli immobili? La risposta? Sì e sto per presentarvi proprio alcune di queste idee.


  • Affittare: uno dei modi più comuni per diventare ricchi con gli immobili è l’affitto. Questo può essere ottenuto acquistando un immobile e lasciando che qualcun altro vi viva;
  • REIT: una forma d'investimento immobiliare che sostituisce il ruolo d'investitore. Gestisce, possiede e genera reddito da immobili. Si tratta di una società od organizzazione che agisce come investitore immobiliare. Quando si investe in REIT, si paga un determinato capitale di una società d'investimento per investire. Quando s’investe in questo modo si può davvero diventare ricchi con gli immobili;
  • Ristrutturare: dopo l’acquisto si può ristrutturare. Si inizia con acquistare immobili sottovalutati che necessitano di opere d’intervento e poi si rivende l’immobile a scopo di lucro. Questa pratica crea un profitto che supera il costo di acquisto dell'immobile. Inoltre la ristrutturazione richiede un investimento minimo, il che rende la proprietà un investimento interessante per i futuri acquirenti.


Se seguiamo questi pochi consigli, saremo più consapevoli della nostra situazione finanziaria. Un buon investitore immobiliare si avvale di un ottimo team e non può permettersi di trascurare i prezzi di mercato, sapendo che dovrà partire dal basso per arrivare in alto.


Se sognate di diventare ricchi con gli immobili, ci sono ancora molte soluzioni e opportunità che aspettano voi, la vostra volontà d'investire e il vostro desiderio di cambiare vita.


Ludovico Cianchetta Vazquez

Ludovico è famoso per aver portato in Europa il business degli affitti brevi con un metodo scalabile e accessibile anche a chi non ha grossi capitali. Intervistato da Forbes, Millionaire, Yahoo Finance e altre pubblicazioni di settore, è il fondatore di BnB Academy.

Articoli correlati

X Close Button Logo
Abbiamo raccolto tutti i segreti per costruire un business redditizio nel settore degli affitti brevi, anche se non hai immobili di proprietà.
ISCRIVITI GRATIS ALL'EVENTO