Home staging per affitti brevi: cambiare aspetto alla tua casa in 3 passi

In questo articolo:

Home staging per affitti brevi: cambiare aspetto alla tua casa in 3 passi


Home staging per affitti brevi: possiamo cambiare l’aspetto di un immobile per affittarlo. Avendo così una rendita extra e nuovo business a portata di mano.


Home staging per affitti brevi: la nuova moda del momento parla di design, arredamento e restauro. 

Home staging per affitti brevi: cambiare aspetto alla tua casa in 3 passi


Home staging per affitti brevi: possiamo cambiare l’aspetto di un immobile per affittarlo. Avendo così una rendita extra e nuovo business a portata di mano.


Home staging per affitti brevi: la nuova moda del momento parla di design, arredamento e restauro. 

Una pratica sempre divertente e piacevole per gli appassionati degli immobili, ma al tempo stesso redditizia. Perché se restaurare, curare l’aspetto della propria casa, scegliere gli arredi, i colori e i tessuti potrebbe essere divertente, è anche vero che tutto questo potrebbe portarti una rendita extra. Come? Ristrutturando il tuo appartamento per affittarlo. E sappi che puoi ristrutturare e arredare anche senza spendere un capitale, ottenendo un relook davvero unico e accattivante.

Voi sapere come? Leggi qui!


1.   Home staging per affitti brevi: come funziona la moda del momento


Quando parliamo di Home staging, parliamo di ristrutturare una casa per poterla affittare. L’inglesismo significa, letteralmente, “messa in scena della casa”. Parliamo non solo di una pratica immobiliare ma di una strategia di marketing immobiliare che ha l’obiettivo di rendere una casa appetibile ad acquirenti o, nel nostro caso, a possibili affittuari. 

L’immobile viene valorizzato con complementi d’arredo, oggetti, accessori, colori e tendaggi per poi essere messo nel mercato al miglior prezzo possibile.

La moda arriva direttamente dagli USA: l’Home staging per affitti brevi non solo è una pratica assai comune ma è anche l’unica che assicura vendita e affitti. Prima di vedere o fotografare la casa, gli agenti immobiliari si preoccupano di sistemare le giuste luci negli ambienti, accendere candele, sistemare i cuscini, posizionare foto, innaffiare le piante. 

L’obiettivo è far dire al possibile affittuario: “è lei la casa che stavo cercando”.

In Italia invece l’Home staging per affitti brevi sta prendendo piede nell’ultimo periodo, con un occhio di riguardo per gli affitti brevi. Parliamo, in questo senso, di “relook”: l’investitore immobiliare si preoccupa non tanto di produrre foto e materiali per i siti come Airbnb, ma di migliorare definitivamente l’aspetto della casa.

Ma che sia un Home staging americano o un Home staging per affitti brevi made in Italy, il fine non cambia: ottenere il massimo con il minimo esborso economico.


2. Home staging per affitti brevi: pochi interventi per dei grandi risultati


È la prima impressione quella che conta, non è vero? Possiamo dire che il senso dell’Home staging è proprio questo. Grazie all’Home staging chi affitta per brevi periodo riesce a presentare ambienti che invogliano il turista a prenotare un soggiorno in maniera molto veloce. In questo modo tutto il costo che si è dovuto sostenere per l’home staging viene subito ripagato grazie alle numerose prenotazioni. 

La recente moda ha portato i professionisti a reinventarsi: oggi è possibile ricevere la consulenza di designer ed esperti d’arredo che si occupano esclusivamente di curare l’home staging per affitti brevi. 

Aiutano nella scelta dei colori, dei mobili, dell’illuminazione. E poi? Non ti resta che scattare le più belle foto mai viste su tutta la piattaforma Airbnb e aspettare i tuoi primi ospiti.


3. Home staging per affitti brevi: alcuni consigli per arredare


Se l’imperativo categorico è quello di riuscire a ricoprire le spese della ristrutturazione, vorrai sicuramente evitare di spendere un capitare per dare un nuovo look alla tua casa. Se hai già ristrutturato un immobile sai bene che i costi non sono pochi e non sono sempre bassi. 

Ma grazie ad alcuni consigli, potrai ristrutturare la tua casa ed eseguire un Home staging per affitti brevi con il minimo contributo economico.


  • Cambia i pavimenti: se la casa non è stata ristrutturata da secoli, sarà bene cambiare anche i pavimenti. Per le case in affitto si consiglia di scegliere pavimenti economici ma pratici, facili da pulire e piacevoli da percorrere e che non richiedano costosi interventi. Sì a pavimenti idrorepellenti, a bassa manutenzione e resistenti. Per una casa moderna e attraente.
  • Infissi, rubinetti, luci e tessuti: insomma, tutto quello che viene usato quotidianamente in una casa. Cambia i sanitari di ogni bagno e fai controllare i rubinetti di tutti i lavabi, compresi quelli della cucina. Poi sarà necessario operare sull’impianto elettrico: controlla se è a norma, se ci sono prese che potrebbero essere poco funzionali e scegli lampadine a risparmio energetico e che, al tempo stesso, donino all’illuminazione della casa. E poi arriva il momento più divertente: tende, cuscini, tovaglie, tovaglioli, lenzuola, copriletto, asciugamani e accappatoi. Tutti i tessili della casa devono essere nuovi di zecca, magari abbinati ai colori della loro stanza d’appartenenza. 
  • Togli e non aggiungere: togli dalle stanze tutto quello che pensi possa essere superfluo. Sì, i mobili vecchi non vanno bene e sì, quel vecchio divano ingombrate e logoro è pronto per la discarica. Elimina le cose personali (foto di famiglia, trofei, oggetti che danno l’impressione di essere lì da una vita). Le stanze devono apparire allegre, leggere e ariose, come se fossero appena uscite da una rivista d’arredamento.
  • Usa il colore: ridipingi le parenti, usa una carta da parati, gioca con i colori. Sfrutta i punti giunti della casa per creare dei contrasti che possano dare un tocco di originalità e di raffinatezza. Oggi sono molto richiesti colori come l’ottanio e il rosso pompeiano.


Oggi è prassi scegliere il proprio alloggio per una vacanza o un viaggio di lavoro su Airbnb, non solo in Italia, ma in tutto il mondo. 

La piattaforma ospita milioni e milioni di case ed è per questo che è importante riuscire a differenziarsi. L’Home staging per affitti brevi è quello che fa per te: riuscirai a posizionare la tua casa, coccolare i tuoi ospiti, ricevere recensioni positive e creare un business nuovo. Il tutto con costi bassi per te e tanto divertimento. 

Oggi è possibile sfruttare seconde case o acquisti immobiliari per avere una rendita extra, affittare la propria abitazione e guadagnare. Spendendo anche poco.

Perché quando si cerca una casa per trascorrere una vacanza in famiglia, quello che si vuol trovare al momento del check in è una casa accogliente, curata, briosa e che trasmetta serenità. Tutti particolari che tu, grazie all’home staging, potrai dare.


Allora, sei pronto per un Home staging per affitti brevi? Inizia ora!


Ludovico Cianchetta Vazquez

Ludovico è famoso per aver portato in Europa il business degli affitti brevi con un metodo scalabile e accessibile anche a chi non ha grossi capitali. Intervistato da Forbes, Millionaire, Yahoo Finance e altre pubblicazioni di settore, è il fondatore di BnB Academy.

Articoli correlati

X Close Button Logo
Abbiamo raccolto tutti i segreti per costruire un business redditizio nel settore degli affitti brevi, anche se non hai immobili di proprietà.
ISCRIVITI GRATIS ALL'EVENTO