Investire in immobili in Italia: 4 consigli per te

In questo articolo:

Investire in immobili in Italia: 4 consigli per te


Investire in immobili in Italia è davvero possibile oggi? Tra vantaggi, rischi e tipologie di investimento, è ancora possibile guadagnare con il mattone.


Investire in immobili in Italia è un'opzione che può offrire molte opportunità di guadagno. Ogni tipo di investimento ha i suoi vantaggi: c'è chi preferisce investire nel settore residenziale e puntare sugli affitti a breve o lungo termine, e chi invece sceglie di acquistare immobili commerciali per varie attività come negozi, laboratori artigianali, ristoranti e bar.

Investire in immobili in Italia: 4 consigli per te


Investire in immobili in Italia è davvero possibile oggi? Tra vantaggi, rischi e tipologie di investimento, è ancora possibile guadagnare con il mattone.


Investire in immobili in Italia è un'opzione che può offrire molte opportunità di guadagno. Ogni tipo di investimento ha i suoi vantaggi: c'è chi preferisce investire nel settore residenziale e puntare sugli affitti a breve o lungo termine, e chi invece sceglie di acquistare immobili commerciali per varie attività come negozi, laboratori artigianali, ristoranti e bar.

La scelta più appropriata è legata alle esigenze di reddito e di gestione, nonché alle caratteristiche specifiche dell'immobile in cui si intende investire. Pertanto, prima di investire in immobili in Italia, è necessario considerare attentamente tutte le caratteristiche dell'immobile, come la città, la posizione centrale o periferica e altre ancora.


1. Investire in immobili in Italia: le tendenze e le previsioni del mercato attuale


I recenti cambiamenti nel Codiv-19 non hanno rallentato la traiettoria degli investimenti immobiliari. Il mercato attuale è ancora piuttosto redditizio e, dopo un periodo di blocco, molte famiglie italiane si sono rivolte ad altre tipologie di immobili rispetto al passato. 

Attualmente la domanda di mercato è rivolta a locali più grandi, con ampi giardini, terrazze abitabili e preferibilmente in prossimità di aree e siti verdi.

Questo cambiamento non riguarda solo gli immobili residenziali, ma anche gli uffici e gli immobili commerciali: in breve, tutti i terreni che sono percorribili e che permettono di investire in immobili in Italia.


2. Investire in immobili in Italia: uno sguardo alle città che offrono maggiori opportunità d’investimento


È importante valutare e capire quali sono le città adatte per investire in immobili in Italia. Per quanto riguarda le aree, le città in cui è possibile investire in immobili in Italia sono molto diverse. 

Chi sceglie di investire nel settore residenziale può prendere in considerazione le città di Napoli, Palermo e Verona. Seguono Milano, Bologna, Firenze, Bari e infine Torino. D'altro canto, le città di Roma e Genova non hanno registrato una risposta positiva per gli investimenti immobiliari in Italia, in quanto la domanda di immobili è molto elevata. D'altra parte, nelle prime città c'è un'interessante domanda di immobili a scopo di investimento, legata all'affitto a lungo e breve termine di appartamenti per scopi turistici.

La situazione è diversa per gli immobili commerciali. La città di Milano ha sempre offerto le maggiori opportunità di investimento in uffici, essendo il centro economico e finanziario per eccellenza e la sede del settore retail.

Purtroppo non si può negare che la Covid-19 abbia in qualche modo rallentato questi settori, anche se si prevedono grandi investimenti nelle vie principali delle grandi città come Milano, Roma e Venezia, che sono centri commerciali vivaci e la vita notturna delle città.


3. Investire in immobili in Italia: conviene ancora investire nel Bel Paese?


Il momento storico che stiamo vivendo è difficile e ha creato un senso di sfiducia nella comunità, anche sulla possibilità di investire in immobili in Italia. Tuttavia è risaputo che i professionisti, soprattutto parliamo di chi si intende di immobili ed è esperto del settore, sanno che è possibile continuare a investire anche in tempi di crisi, perché una casa non perde il suo valore, in quanto appartiene a una categoria di beni per i quali ci sarà sempre un bisogno e una richiesta continua e frequente. 

Le esigenze delle persone possono cambiare, ma non la necessità di un immobile che sia un investimento o una casa in affitto. L'investimento immobiliare è quindi sempre redditizio, indipendentemente dall'andamento storico, economico e immobiliare. 

La capacità di investire e la possibilità di generare reddito anche in tempi di crisi: questo è ciò che rende l'investimento immobiliare di successo e, soprattutto, rende possibile investire in immobili in Italia.


4. Investire in immobili in Italia: conviene oggi?


A chi pone questa domanda, la risposta dovrebbe essere sempre: "Sì, certo, assolutamente sì".

Questo ha senso perché, come già detto, l'investimento immobiliare è un bene che è costantemente richiesto e spesso i dati di mercato non incoraggianti vanno a favore dell'investitore. 

Ci sono tre motivi che possono contribuire a rendere favorevole la possibilità di investire in immobili in Italia:


  • Investire in immobili in Italia ha senso perché i prezzi degli immobili sono bassi: oggi è possibile acquistare immobili a prezzi inferiori grazie alla riduzione dei prezzi iniziata nel 2007. Un mercato in cui i prezzi sono più bassi contribuisce al desiderio di acquisto degli acquirenti, che coglieranno un'opportunità da non perdere.
  • Investire in immobili in Italia ha senso perché i tassi dei mutui sono ai minimi storici: oggi, accendere un mutuo con una banca ha senso perché i tassi di interesse sono ai minimi storici. In questo modo è possibile stipulare un mutuo a condizioni vantaggiose sia per il venditore che per il potenziale acquirente, che può beneficiare degli stessi vantaggi offerti dall'istituto di credito;
  • Investire in immobili in Italia ha senso con la ripresa del mercato immobiliare: chi aveva previsto la fine degli investimenti immobiliari dovrà ricredersi. I dati sulla ripresa del mercato immobiliare sono stati confermati dal fatto che nel primo trimestre del 2019 si è registrato un aumento del +9%, un dato che rappresenta una conferma positiva e anche un senso di fiducia degli italiani nei confronti del mattone e della malta.

Dopo un lungo decennio di declino del settore immobiliare, oggi si può finalmente parlare di un miglioramento del mercato immobiliare. L'analisi di questi dati dimostra che, anche in tempi di crisi, gli investimenti non solo sono possibili ma anche più favorevoli.


Gli immobili sono sempre stati e saranno sempre una delle forme di investimento più redditizie. E voi, volete davvero perdere questa opportunità? Io no, quindi studiate, informatevi e preparatevi per investire in immobili in Italia!


Ludovico Cianchetta Vazquez

Ludovico è famoso per aver portato in Europa il business degli affitti brevi con un metodo scalabile e accessibile anche a chi non ha grossi capitali. Intervistato da Forbes, Millionaire, Yahoo Finance e altre pubblicazioni di settore, è il fondatore di BnB Academy.

Articoli correlati

X Close Button Logo
Abbiamo raccolto tutti i segreti per costruire un business redditizio nel settore degli affitti brevi, anche se non hai immobili di proprietà.
ISCRIVITI GRATIS ALL'EVENTO