Affitti Brevi

Investire in immobili senza soldi: 4 tips per il business man

In questo articolo:

Investire in immobili senza soldi: 4 tips per il business man

Molte delle persone che vogliono investire nel settore immobiliare sono scoraggiate dalla mancanza di soldi: perché diciamolo, come si può anche solo pensare di comprar casa senza un portafoglio pieno? E questa forse è la credenza comune:ma sto per dirti che non è necessariamente così.

Investire in immobili senza soldi: 4 tips per il business man

Molte delle persone che vogliono investire nel settore immobiliare sono scoraggiate dalla mancanza di soldi: perché diciamolo, come si può anche solo pensare di comprar casa senza un portafoglio pieno? E questa forse è la credenza comune:ma sto per dirti che non è necessariamente così.

Un pizzico di fortuna e furbizia, unito a dei consigli giusti, possono davvero farti raggiungere i tuoi sogni, comprare casa ed evitare lunghe trafile bancarie!

Come possiamo investire in immobili senza soldi? In questo modo, leggiamo insieme i miei 4 consigli per te!

 1.   Scopri, studia, informati e guarda cosa fanno gli esperti del settore

Per investire in immobili senza soldi il primo passo da fare è sicuramente quello di guardarti intorno e studiare le mosse di chi ci è riuscito prima di te!Senza il potere economico e l’esperienza, sarà difficile riuscire nell’impresa.Quindi dedica il tuo tempo a studiare e imparare: solo così potrai davvero pensare di entrare in questo nuovo business. Riuscire ad acquisire delle competenze, oggi, è essenziale per assicurarsi un successo in qualsiasi transazione immobiliare tu voglia fare. Esatto, anche per riuscire a investire in immobili senza soldi.

2.   Sfrutta meglio le tue conoscenze

Per riuscire a investire in immobili senza soldi, forse dovrai prendere in mano alcuni dei tuoi contatti più stretti. Famiglia, parenti e amici potrebbero essere i primi su cui contare. All’inizio non sarà facile per loro capire il tuo progetto: ti crederanno un folle! Ma riuscirai sicuramente a trovare qualcuno entusiasta come te che ti potrà aiutare, prestare del denaro e riuscire a investire in immobili senza soldi.

Pensa che la maggior parte di quelli che ci sono riusciti hanno iniziato proprio in questo modo: hanno prima chiesto un prestito a famiglia e amici e solo inseguito sono entrati in una banca. Quando già il loro pacchetto d’investimenti era importante e da far gola a qualsiasi impiegato. Ma visto che i vostri parenti, come anche gli amici, potrebbero essere scettici nell’aiutarvi a investire in immobili senza soldi, dovrai ricordare due cose.

Fai capire loro perché lo fai: esponi il tuo progetto, coinvolgi i tuoi amici, fai capire quanto credi in quello che vuoi fare. Insomma, cerca di far pensare anche gli altri fuori dagli schemi.

Potrai capire quali sono le persone su cui contare e quali no: davanti a una richiesta del genere, potresti ricevere diverse porte chiuse (in faccia). Le novità spaventano, soprattutto le menti più tradizionaliste. Ma non per questo dovrai abbandonare l’idea d'investire in immobili senza soldi. Trova il coraggio di perseverare nei tuoi obiettivi e, prima o poi, arriverà la tua occasione e il tuo finanziatore.

3.   Investire in immobili senza soldi: la cessione del preliminare

Per investire in immobili senza soldi c’è una grande tecnica, sconosciuta ai più.Sto parlando della cessione del preliminare. Il contratto preliminare, meno noto con il nome di "compromesso", è un accordo con il quale le partisi impegnano reciprocamente a concludere un successivo contratto definitivo, di cui vengono definiti all'inizio il contenuto e gli aspetti essenziali. Ha solo effetti vincolanti, non di fatto, tra le parti, in quanto non può trasferire la proprietà del bene o imporre l'obbligo di pagare il prezzo concordato.L'accordo preliminare deve essere registrato entro 20 giorni dalla sua firma ed è soggetto a una tassa di registrazione in misura fissa di 200 euro ai sensi dell'articolo 10 della Parte I della Tariffa allegata al T.U.R.

Quello che molti ignorano è che il compromesso può essere revocato: infatti se la transazione è una compravendita d’immobili, si può intraprendere la strada della pre assegnazione. È una tecnica d’investimento che non porta all’acquisto dell’immobile, ma alla cessione del compromesso a un terzo che diventa l’acquirente del venditore originario. In questo modo si potrà investire in immobili senza soldi.

4.   Investire in immobili senza soldi: la leva finanziaria

È vero, quest’ultimo consiglio non ti permette d’investire con budget zero, ma potresti prenderlo in considerazione quando riuscirai a trovare un investitore(vedi punto 1).

Dicevamo:se riesci a raccogliere una piccola somma di denaro, potrai rivolgerti alle banche per sfruttare l'effetto leva senza utilizzare, o usare solo in parte, il denaro che ti hanno finanziato. Riuscendo quindi ad investire in immobili senza soldi. Con la leva finanziaria potrai prendere in prestito più denaro di quello che avresti da terzi: quindi potresti beneficiare di un rendimento potenzialmente più elevato rispetto a un investimento diretto. Facciamo un esempio: acquistati un immobile per 150.000 euro, investi 50.000 euro e chiedi alla banca 100.000 euro. In questo modo potrai utilizzare i tuoi 50.000 euro per acquistare un immobile del valore di 150.000 euro. Bisogna poi aggiungere spese varie come la ristrutturazione, l’intermediazione, le tasse e il notaio, che, se non si hanno, si possono comunque chiedere alla banca per un finanziamento. Supponiamo che dopo un anno rivendi l'immobile per 250.000 euro, restituendo alla banca il prestito e rimanendo con una bella somma ancora disponibile. Avresti, in teoria, guadagnato il 150% del tuo budget iniziale. In alternativa potresti pensare di affittare l’immobile: in questo modo il mutuo sarà pagato dagli affittuari, sarai riuscito ad investire in immobili senza soldi e potrai contare su un reddito sempre disponibile.

La strategia migliore, per riuscire a investire in immobili senza soldi, è quella di usare i soldi di altre persone. Una regola che vale anche per sfruttare l’effetto della leva finanziaria. L’obiettivo di ogni investitore, è usare il denaro degli altri e mai il proprio. Con questa strategia, l’investitore è sempre in grado di effettuare diverse e molteplici transazioni immobiliari e guadagnare di più.

Ricorda che grazie alla perseveranza, alla tua voglia di emergere e, perché no, a un pizzico di fortuna, potrai davvero trovare l’occasione per te. Non dovrai far altro che avere il coraggio di prendere al volo!

 

Ludovico Cianchetta Vazquez

Ludovico è famoso per aver portato in Europa il business degli affitti brevi con un metodo scalabile e accessibile anche a chi non ha grossi capitali. Intervistato da Forbes, Millionaire, Yahoo Finance e altre pubblicazioni di settore, è il fondatore di BnB Academy.

Articoli correlati

X Close Button Logo
Abbiamo raccolto tutti i segreti per costruire un business redditizio nel settore degli affitti brevi, anche se non hai immobili di proprietà.
ISCRIVITI GRATIS ALL'EVENTO