Investire in immobili senza soldi: grazie a 4 consigli

In questo articolo:

Investire in immobili senza soldi: grazie a 4 consigli


Investire in immobili senza soldi è possibile? Certo che sì! La mancanza di fondi non è un problema se metterai in pratica questi suggerimenti. Pronto? Iniziamo!


Ciò che limita le tante persone ad approcciarsi negli investimenti immobiliari, è la mancanza totale, o quasi, di capitale. Tuttavia, in questo articolo, scopriremo insieme che con un po’ di volontà, tanta intraprendenza e competenza si può davvero investire in immobili senza soldi. Molti imprenditori immobiliari non hanno intenzione di diventare imprenditori, ma iniziano gradualmente senza rendersene conto. 

Investire in immobili senza soldi: grazie a 4 consigli


Investire in immobili senza soldi è possibile? Certo che sì! La mancanza di fondi non è un problema se metterai in pratica questi suggerimenti. Pronto? Iniziamo!


Ciò che limita le tante persone ad approcciarsi negli investimenti immobiliari, è la mancanza totale, o quasi, di capitale. Tuttavia, in questo articolo, scopriremo insieme che con un po’ di volontà, tanta intraprendenza e competenza si può davvero investire in immobili senza soldi. Molti imprenditori immobiliari non hanno intenzione di diventare imprenditori, ma iniziano gradualmente senza rendersene conto. 

Ad esempio, se si possiede una casa grande o non grande ma con una stanza in più, si può iniziare a investire in immobili senza soldi affittando una stanza o una parte della casa. Allora è tutto a costo zero: la casa è già presente e basterà solo iniziare ad affittarla, magari su Airbnb. E ancora, se si possiede un giardino comodo e spazioso, magari una piscina, perché non affittare il giardino per feste di compleanno? E ancora se si ha una stanza, una cantina o un box, perché non pensare all’idea di trasformarlo in un B&B o in un ufficio con tariffa oraria? 

In questo modo tutti potranno vivere nella proprietà che si mette a disposizione e, allo stesso tempo, affittando camere o unità immobiliari si inizia a investire in immobili senza soldi. 

Molti pensano che per investire in immobili sia necessario almeno il 20% del prezzo, considerato che le banche, di solito, concedono un mutuo massimo dell'80%. È sicuramente più facile iniziare a operare nel settore immobiliare se si dispone di denaro. 

Questo è vero, ma solo se si vuole comprare.

A questo punto, non ci resta che analizzare i vari percorsi da intraprendere per poter acquistare casa e immobili da destinare a vari usi, senza un capitale a disposizione.


1. Investire in immobili senza soldi: impara dagli esperti


Investire in immobili senza soldi sarà possibile grazie all’affiancamento di gente che ci è riuscita prima di te. Rivolgiti sempre a esperti del settore, cercando d'imparare lavorando, anche gratis, con loro. Le competenze acquisite torneranno utili per il successo di ogni operazione immobiliare.


2. Investire in immobili senza soldi: sfrutta le conoscenze


È consigliabile parlare, nel caso in cui si parta da zero fondi, con i propri famigliari, amici e conoscenti. Ci sarà sicuramente qualcuno che sarà ben felice di appoggiare le tue idee, ossia investire in immobili senza soldi, e sarà lieti, magari, di prestarti una parte del denaro che servirà a iniziare l’operazione immobiliare. In questo percorso sicuramente saranno molte le porte che si chiuderanno alla tua richiesta. Ma con tanta perseveranza e coraggio, potrai permetterti di raggiungere i tuoi obiettivi e di trovare un finanziatore.


3. Investire in immobili senza soldi: usa la cessione preliminare


Se dobbiamo investire in immobili senza soldi, e iniziare delle operazioni di trading immobiliare, una valida tecnica d’investimento è quella nota con il nome di “cessione preliminare”.

Questa tecnica permette all’investitore di sostituire a se un terzo nei rapporti che derivano da un contratto. In pratica il terzo soggetto diventerà l’acquirente del venditore originario. In questo modo, si può investire in immobili senza soldi.

Per ricavare un profitto, è fondamentale che l’immobile rispetti determinate caratteristiche e quindi che sia possibile, in seguito, rivenderlo a un prezzo maggiore rispetto a quello d’acquisto.


4. Investire in immobili senza soldi: usa la leva finanziaria


Un altro modo assai valido per investire in immobili senza soldi, è quello di sfruttare la leva finanziaria. Un’operazione di finanza che non solo permette investimenti semplici, ma ti consentirà di entrare nel vivo del marketing immobiliare.

Attraverso l’utilizzo della leva finanziaria, detta anche “Leverage”, un soggetto, in possesso di una piccola somma di denaro, ha la possibilità di acquistare, o anche vendere, utilizzando denaro prestato da terzi (banche o amici del punto precedente), per un ammontare nettamente superiore al capitale che si possiede (nel nostro caso pari a 0). Così potrà beneficiare di un profitto maggiore rispetto a un investimento diretto.

Vediamo come funziona l’utilizzo della leva finanziaria in un esempio pratico: ipotizziamo di dover acquistare un immobile del valore di 100.000 euro, e di avere a disposizione un fondo personale di 20.000 euro. Chiederemo, alla banca o a un amico, gli 80.000 rimanenti. 

A questa cifra andranno aggiunti altri 20.000 euro di spese legate alla ristrutturazione, all’agenzia (se presente), alle spese d’imposte e a quelle notarili che, in mancanza di fondi, chiederemo alla banca di finanziare. Supponiamo ora che, trascorso un anno, l’immobile venga rivenduto a 150.000 euro. Restituiremo alla banca o all’amico il prestito più gli interessi e ci rimarranno 30.000 euro. In conclusione, su un capitale di 20.000 euro, guadagneremo il 150% a cui andrà sottratto solo il 26%.

La leva finanziaria è una mossa assai abile per investire in immobili senza soldi e ci consente di aumentare i possibili guadagni che potremo generare con l’investimento appena fatto.

Un’altra opportunità per investire in immobili senza soldi, è procedere con lo stesso iter ma, invece che rivendere l’immobile, affittarlo a studenti universitari a 1500 euro mensili. Il risultato sarà eccellente: il mutuo, o il prestito, verrà pagato dagli inquilini con la rata dell’affitto, senza trascurare che, una volta estinto, le rendite rimarranno tutte nelle tue tasche.

Per investire in immobili senza soldi, la leva finanziaria non è altro che un moltiplicatore che dà la possibilità di effettuare un investimento con un basso capitale personale, producendo un elevato capitale di credito. Infatti l’investitore potrà fare più operazioni immobiliari grazie all’utilizzo della leva finanziaria, rispetto a quelle che realizzerebbe utilizzando solo i propri soldi. E, ovviamente, guadagnerà molto di più.

È bene precisare che le opportunità nel settore immobiliare sono tante. L’abilità sta nel avere lungimiranza e perseveranza nel cogliere le occasioni più proficue. La verità è che in qualsiasi attività, compreso investire in immobili senza soldi, gli imprenditori iniziano ogni giorno con pochi soldi. Molti di loro iniziano semplicemente a sognare, e lentamente.


E se anche tu vuoi investire in immobili senza soldi, questo è il momento giusto per farlo!



Ludovico Cianchetta Vazquez

Ludovico è famoso per aver portato in Europa il business degli affitti brevi con un metodo scalabile e accessibile anche a chi non ha grossi capitali. Intervistato da Forbes, Millionaire, Yahoo Finance e altre pubblicazioni di settore, è il fondatore di BnB Academy.

Articoli correlati

X Close Button Logo
Abbiamo raccolto tutti i segreti per costruire un business redditizio nel settore degli affitti brevi, anche se non hai immobili di proprietà.
ISCRIVITI GRATIS ALL'EVENTO