Marketing immobiliare: 4 consigli per un marketing perfetto

In questo articolo:

Marketing immobiliare: 4 consigli per un marketing perfetto


Marketing immobiliare: non basta più essere abili negli investimenti. Scopriamo come avere una visione più ampia per diventare un professionista di successo


Per meglio comprendere il mercato che ci circonda, è importante acquisire una visione a 360° di quello che è il proprio business. 

Marketing immobiliare: 4 consigli per un marketing perfetto


Marketing immobiliare: non basta più essere abili negli investimenti. Scopriamo come avere una visione più ampia per diventare un professionista di successo


Per meglio comprendere il mercato che ci circonda, è importante acquisire una visione a 360° di quello che è il proprio business. 

In questo senso è utile pianificare adeguatamente la propria attività: un consiglio che vale per chiunque abbia voglia di raggiungere successi professionali è d'imparare il marketing immobiliare.

È noto che oggi giorno qualsiasi settore sia “contaminato” dal marketing digitale: anche il tuo business deve allinearsi e configurarsi al mercato che ci circonda.

In questo articolo, in questa guida, troverai un aiuto per realizzare un perfetto piano di marketing immobiliare.


1. Marketing immobiliare: partiamo dalle basi


Il settore immobiliare in Italia, seppur ancora legato alle tradizioni e fortemente conservatore, sta attraversando una fase di cambiamento, sfruttando metodologie di comunicazione diverse. 

Si sta adattando alle nuove forme di comunicazione digitale, in linea con la realtà in cui viviamo.

Fino a qualche tempo fa, era in uso tappezzare le strade di volantini cartacei: quanti noi, spinti dalla curiosità, hanno visto un annuncio su uno di quei volantini e hanno chiamato per avere informazioni circa un immobile in affitto?

Una strategia di marketing immobiliare che andava bene 20 anni fa ma che oggi diventa una strategia a perdere. Perché? Perché è cambiato il modo di fare marketing, è cambiata la tipologia di comunicazione per raggiungere quanti più nuovi e potenziali contatti e perché sono proprio cambiate le esigenze dei consumatori. 

A quei volantini cartacei, ormai obsoleti e inquinanti, i consumatori preferiscono frequentemente controllare la casella di posta elettronica. Si può quindi affermare che il marketing immobiliare digitale ha sostituito il modo più tradizionale di fare comunicazione per scopi commerciali.

Ecco perché devi conoscere un aspetto del marketing immobiliare, che ha lo scopo di aumentare la quantità delle relazioni che consentono di avere più contatti. Infatti, operando in modo professionale online, potresti entrare in contatto con un numero considerevole di persone che, in caso contrario, restando legato ai vecchi metodi e schemi, non avresti mai conosciuto.

Quante persone passano dai canali social online quotidianamente? Milioni e milioni, un dato quantificabile in parte ma che dà l’idea di possedere un piano marketing immobiliare ben strutturato per il tuo business. 

Il web è entrato nelle vite di tutti e rappresenta il primo filtro nel caso in cui ci sia necessità di un progetto e di un servizio. Chiunque abbia bisogno di un immobile, come primo passo, consulta il web. Pensa se tutti gli ipotetici lead che operano sul web, durante le loro ricerche, trovassero te?

Tutto questo diventa possibile se elabori un piano di marketing immobiliare pratico e ben strutturato. Per farlo dovrai seguire due fasi ben articolare: la fase strategica e la fase costruttiva.


2. Marketing immobile: la fase strategica e la fase costruttiva


La fase strategica nel marketing immobiliare è quella parte legata all’analisi delle situazioni mediante dati, test, studio della concorrenza ma, soprattutto, all’identificazione degli obiettivi. In altre parole è una tipologia di marketing strategico che ha lo scopo di trovare la strategia più competitiva e adatta al conseguimento dei propri obiettivi. Durante la fase strategica sarà necessario soffermarsi sui bisogni reali del proprio business e rispondere a queste domande prima di avanzare con gli step successivi. Vuoi qualche esempio di domande? Eccoti accontentato:


  • Come posso acquisire nuovi immobili?
  • Come posso vendere un immobile fermo da tempo?
  • Dove trovo nuovi contatti?
  • Come faccio a farmi conoscere?
  • Devo sponsorizzare un mio evento?
  • Come posso aumentare il mio fatturato?


Partendo da queste domande sarà semplice proseguire e definire gli strumenti necessari al tuo nuovo piano di marketing immobiliare. Alcuni degli strumenti più utili saranno il sito web aziendale, i social, l’email marketing e anche il funnel.

Il secondo step necessario, durante questa fase, sarà quello di eliminare il superfluo: valutare quindi gli strumenti più utili e anche bloccare alcuni investimenti in corso. Così facendo sarai in grado di aumentare il budget economico da integrare nel nuovo progetto di marketing. Ma ricorda, dovrai essere pronto ad affrontare anche i rischi: come ogni imprenditore consapevole, è bene sapere che il mondo del web potrebbe davvero far fare al tuo progetto un grande passo verso il successo. Seguirà poi la fase operativa.

Nella fase operativa arriverà il momento di cominciare a realizzare concretamente il tuo business. Ora sarà possibile iniziare a navigare nel mondo del marketing immobiliare digitale. In questo senso potrai compiere alcune semplici azioni:


  • Curare il tuo sito web;
  • Migliorare e usare i tuoi canali social;
  • Programmare un piano di email marketing;
  • Curare e scattare immagini sempre professionali;
  • Utilizzare le sponsorizzazioni online;
  • Sfruttare il funnel marketing.


3. Marketing immobiliare: perché investire nel marketing digitale oggi conviene


A questo punto arriva il momento di capire quali sono le motivazioni che ti spingeranno ad investire in un piano di marketing immobiliare. Prima di tutto dovrai pensare alla targettizzazione dei clienti: grazie al marketing immobiliare, sarai in grado di profilare al massimo la potenziale clientela. Ciò ti farà risparmiare tempo ed energie spesso sprecate dietro ai clienti poco adatti a un’operazione immobiliare. 

Infatti, una profilazione ben strutturata, costituirà un elemento in più per raggiungere l’obiettivo finale.

In seguito dovrai preoccuparti di acquisire nuovi contatti e dare visibilità alla tua identità in quanto imprenditore. Utilizzando strumenti quali il funnel marketing, o anche l’email marketing, potrai generare nuovi clienti interessati e aumentare il database dei tuoi contatti. Grazie al marketing immobiliare poi potrai accrescere la visibilità della tua bravura come investitore.

Utilizzando il marketing immobiliare, convertito all’era digitale, riuscirai ad avere un notevole potenziamento rispetto alla concorrenza. Mettendo in atto questi consigli, continuerai a rimanere aggiornato sulle novità in ambito marketing e, al tempo stesso, potrai proporre una strategia sempre innovativa per te, il tuo business e i tuoi potenziali acquirenti.


Con i giusti investimenti e una buona dose di tenacia, i risultati giungeranno. Non aspettare altro tempo allora e inizia subito a mettere in atto la tua nuova e vincente strategia di marketing immobiliare.


Ludovico Cianchetta Vazquez

Ludovico è famoso per aver portato in Europa il business degli affitti brevi con un metodo scalabile e accessibile anche a chi non ha grossi capitali. Intervistato da Forbes, Millionaire, Yahoo Finance e altre pubblicazioni di settore, è il fondatore di BnB Academy.

Articoli correlati

X Close Button Logo
Abbiamo raccolto tutti i segreti per costruire un business redditizio nel settore degli affitti brevi, anche se non hai immobili di proprietà.
ISCRIVITI GRATIS ALL'EVENTO