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Ricerca di mercato per gli affitti brevi: 3 passi per l’host perfetto

In questo articolo:

Ricerca di mercato su Airbnb: 3 passi per l’host perfetto

Ricerca di mercato su Airbnb non è una pratica complessa, ma è importante per riuscire a diventare un punto di riferimento nel mercato. Scopriamola insieme.

La ricerca di mercato su Airbnb ti servirà per diventare un punto di riferimento sul mercato come host Airbnb. Per farlo è necessario focalizzare l’attenzione sulla concorrenza che si trova su Airbnb. Perché dovrebbero scegliere i tuoi immobili e non quelli di altri host? Il tutto è proprio all’interno della ricerca di mercato su Airbnb.

Ricerca di mercato per gli affitti brevi: 3 passi per l’host perfetto

Ricerca di mercato non è una pratica complessa, ma è importante per riuscire a diventare un punto di riferimento nel mercato. Scopriamola insieme.

La ricerca di mercato ti servirà per diventare un punto di riferimento sul mercato come host. Per farlo è necessario focalizzare l’attenzione sulla concorrenza. Perché dovrebbero scegliere i tuoi immobili e non quelli di altri host? Il tutto è proprio all’interno della ricerca di mercato.

L'algoritmo di Airbnb utilizza milioni di case disponibili per determinare i migliori risultati di ricerca per ogni richiesta. Gli ospiti inseriscono i criteri di ricerca nella piattaforma e i risultati restituiscono annunci che corrispondono ai criteri. Questo aiuta gli ospiti di Airbnb a trovare i risultati più interessanti per le loro prenotazioni. Il motore di ricerca utilizza molti filtri diversi per ordinare i risultati della ricerca. Questo aiuta i clienti a perfezionare la loro ricerca e determinare cosa vogliono vedere. Alcuni dei filtri utilizzati sono la qualità, il prezzo e la popolarità degli annunci. Il motore di ricerca considera molti fattori quando classifica i risultati di ricerca. Questi includono la popolarità e il prezzo degli annunci, nonché la qualità delle parole chiave usate per la ricerca.

·       Qualità: la ricerca di mercato su Airbnb basata sulla qualità, consente all’algoritmo di verificare diversi fattori tra i vari annunci. Parliamo di qualità delle foto, di recensioni degli utenti nonché la natura dell’annuncio stesso. Infatti gli annunci di qualità superiore, vengono sempre classificati più in alto nei risultati di ricerca.

·       Popolarità: l'algoritmo considera un'ampia gamma di dati durante il calcolo della popolarità. Questi includono la frequenza con cui gli ospiti prenotano un alloggio e il modo in cui gli ospiti interagiscono con l'annuncio. Gli annunci popolari tendono ad apparire più in alto nelle ricerche su Google. Le persone interagiscono quindi con l'annuncio prenotando o salvandolo nel proprio elenco.

·       Prezzo: l'algoritmo utilizza i dati sul prezzo degli annunci nelle vicinanze per determinare quanto sia interessante il prezzo di un annuncio. Questi dati includono il prezzo di annunci simili, che vengono confrontati con l'annuncio considerato. Gli annunci con un prezzo inferiore sono considerati più attraenti di altri, che hanno un prezzo simile e simili per capacità di hosting e servizi.

Vediamo allora come riuscire a fare la ricerca grazie a una concreta visione della fluttuazione delle tariffe e di altri piccole segreti.

1.      Ricerca di mercato su Airbnb: la metodologia

Esistono due metodi per effettuare la ricerca di mercato su Airbnb, parliamo di un metodo semplice e di uno più complesso.

Il metodo semplice: il metodo semplice per effettuare una ricerca di mercato su Airbnb consiste nell’individuare, da parte dell’host, i competitor per determinare il tasso base da cui iniziare e come vendere la proprietà. Nel caso specifico di una proprietà senza alcuna recensione, è bene stabilire una tariffa inferiore rispetto al prezzo di mercato. Solo nel momento in cui si saranno registrate almeno tre recensioni, sarà possibile incominciare ad alzare i prezzi basandosi sulla media di mercato.

Il metodo complesso: il metodo complesso per effettuare una ricerca di mercato su Airbnb è quello maggiormente sfruttato dagli host di tutto il mondo. Partendo dal fatto che Airbnb è un grande mercato, in cui il controllo è limitato per quanto riguarda le prenotazioni, il modo idoneo per meglio identificare le varie inserzioni della concorrenza, è quello di ricorrere alle funzioni di ricerca che Airbnb mette a disposizione di host e utenti.

2.    Ricerca di mercato su Airbnb: l’utilizzo dei filtri

Utilizzare i filtri di Airbnb, per restringere la concorrenza, è un’altra scelta da dover effettuare per una corretta e attenta ricerca di mercato su Airbnb. L’utilizzo dei filtri di ricerca di Airbnb, rende tutto più semplice in quanto ci permette di filtrare, sulla base di varie caratteristiche, di servizi e di quotazioni, e d'identificare le proprietà simili alla tua. Utilizzando i filtri, durante la ricerca di mercato su Airbnb, si avranno solo i risultati con quelle precise caratteristiche. Questo ci consentirà di valutare solo la cerchia d’immobili che realmente ci interessa. Salvare la pagina dei risultati tornerà utile, in modo tale da poterla rivedere quando sarà necessario o quando dovremo effettuare un’ulteriore ricerca di mercato su Airbnb.

3.    Ricerca di mercato su Airbnb: organizzare e gestire i risultati della ricerca

Visto che la professionalità è quella a cui si aspira, per una ricerca di mercato su Airbnb davvero perfetta, sarà opportuno quindi riunire in un foglio di calcolo i risultati della nostra ricerca. Puoi scegliere d'inserire manualmente i dati su un foglio Excel oppure utilizzare un tool specifico, denominato “IMPORT.IO” che ci aiuterà a scaricare automaticamente i risultati su un foglio di calcolo. Vediamo brevemente come funziona questo tool che ci aiuterà nella ricerca di mercato su Airbnb.

Dopo aver scaricato le informazioni sul foglio di calcolo, è opportuno analizzare i dati relativi alla concorrenza della zona in cui risiede l’immobile. Si possono rilevare riferimenti importanti quali:

·       Il costo medio per numero di recensioni (meno di 5 recensioni, meno 5-20 recensioni, più di 21 recensioni);

·       Il numero delle recensioni;

·       Il costo medio per notte.

Tutto questo ha lo scopo di restringere ancora l’elenco degli annunci corrispondenti che serviranno per la ricerca di mercato su Airbnb in base al nostro tipo d’immobile, alla posizione e alle recensioni appunto. Informazioni riguardanti le spese di pulizia, il deposito, il soggiorno minimo saranno utili per meglio valutare ciò che è comune all’interno delle proprietà sulle quali è stata aperta una ricerca di tipo informativo.

A causa della grande crescita di proprietà su Airbnb, è consigliabile controllare i propri prezzi almeno una volta alla settimana. Questo consentirà di essere al passo con le fluttuazioni dei prezzi di mercato al fine di garantire sempre il prezzo giusto e il servizio migliore. Esistono però alcuni trucchi che potrebbero migliorare la ricerca di mercato su Airbnb e riuscire a posizionare il proprio immobile in vetta alle classifiche. Agli host infatti viene consigliato, direttamente dalla piattaforma, di poter influire nella visualizzazione dei loro annunci in questo modo:

·       Aumentando le date disponibili per l’annuncio: a maggiore flessibilità dell’host corrisponde una maggiore durata di soggiorno degli ospiti;

·       Modificando il prezzo e offrire sconti: prezzi bassi e offerte last minute attirano maggiori ospiti verso gli annunci più nuovi o nei periodi di bassa stagione;

·       Producendo contenuti e foto di qualità: curare la pagina del proprio immobile, con foto, copertina accattivante e descrizione convincente, non solo assicureranno prenotazioni sempre nuove ma saranno in grado di posizionare il proprio immobile in vetta alle classifiche durante la ricerca di mercato su Airbnb.

Ora non ti resta che metterti in gioco e aspettare i tuoi ospiti, ma prima non dimenticare di effettuare una ricerca di mercato su Airbnb. Inizia subito!

Ludovico Cianchetta Vazquez

Ludovico è famoso per aver portato in Europa il business degli affitti brevi con un metodo scalabile e accessibile anche a chi non ha grossi capitali. Intervistato da Forbes, Millionaire, Yahoo Finance e altre pubblicazioni di settore, è il fondatore di BnB Academy.

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