Come fare soldi con gli immobili: 5 idee per il tuo business

In questo articolo:

Come fare soldi con gli immobili: 5 idee per il tuo business


Come fare soldi con gli immobili: è un sogno per molti, non è vero? Scopriamo insieme allora come riuscire a guadagnare grazie a un appartamento in 5 step.


Investire nel campo immobiliare e trarne guadagno è possibile: guadagnare con gli immobili è tutt’oggi possibile. 

Come fare soldi con gli immobili: 5 idee per il tuo business


Come fare soldi con gli immobili: è un sogno per molti, non è vero? Scopriamo insieme allora come riuscire a guadagnare grazie a un appartamento in 5 step.


Investire nel campo immobiliare e trarne guadagno è possibile: guadagnare con gli immobili è tutt’oggi possibile. 

Nonostante le vicende dei recenti ultimi due anni, che hanno contribuito al rallentamento del mercato immobiliare, è ancora oggi possibile rispondere sì a chi chiede come fare soldi con gli immobili.

Le strade da intraprendere sono varie: infatti si può optare per assicurarsi una rendita costante attraverso la formula dell’affitto, investendo una risorsa economica nella ristrutturazione e recupero dell’immobile per poi venderlo a un prezzo maggiore, o anche comprare delle case all’asta per rimetterle sul mercato a prezzi più competitivi.

Cercheremo in questo articolo di stilare 5 idee che saranno una guida per i tuoi investimenti in campo immobiliare e farti capire come fare soldi con gli immobili.


1. Come fare soldi con gli immobili: comprare immobili all’asta per rivenderli


Comprare immobili all’asta per rivenderli è la strada che oggi sta riscontrando molti consensi. Consiste nell’acquistare, per poi rivendere, case e immobili in breve tempo, a un prezzo più alto rispetto a quello acquistato. Questa pratica rappresenta la maniera più veloce che consente un guadagno garantito con un minimo investimento. 

È necessario però prestare attenzione alle aste indette dai tribunali, specialmente quelle fallimentari. Infatti è nota la necessità, da parte dei tribunali, d’indire frequentemente delle aste allo scopo di far capitalizzare l’immobile posto sotto sequestro. È evidente che bisogna valutare con grande attenzione l’oggetto della compravendita per poi procedere con le offerte stabilendo un tetto massimo oltre il quale non si può andare. 

Gli immobili messi all’asta, e le varie offerte, sono rintracciabili sul sito del ministero della giustizia e ti permetteranno di capire come fare soldi con gli immobili, anche leggendo le sole offerte presenti sul sito.


2. Come fare soldi con gli immobili: aumentare il valore di un immobile per poterlo rivendere


A chi si chiede come fare soldi con gli immobili, viene spesso suggerito di aumentare il valore di un immobile, per poi poterlo rivendere facendo lievitare il capitale investito. Posto che l’immobile sia idoneo ad assicurare un cospicuo guadagno, ci resta una sola soluzione: ristrutturare per guadagnare.

Per ristrutturazione vanno considerati sia gli interventi necessari per quanto concerne l’impianto idraulico ed elettrico, quanto una rivalutazione e rinnovo degli ambienti e degli spazi. 

Un esempio ci viene dato dal rinnovare gli spazi in modo più funzionale, come sfruttare due stanze piccole e anguste in un unico open space o viceversa, per ridurre grandi ambienti per ricavare un secondo bagno magari, una nuova stanza o un ripostiglio da adibire a lavanderia o un’utilissima cabina armadio, oggi di gran moda e assai richiesta.

Rinnovare in maniera razionale e funzionale gli ambienti può rappresentare quel quid sulla valutazione dell’immobile. Le soluzioni che ci vengono in aiuto sono varie: sostituire gli infissi o anche una semplice pitturazione delle pareti, magari previa seduta di armocromia è una possibilità aggiuntiva. Quindi, come fare soldi con gli immobili? Con la ristrutturazione!


3. Come fare soldi con gli immobili: l’informazione è potere


In primis un’attenta conoscenza del territorio ci consente di fare grandi guadagni pur disponendo di un piccolo capitale. Conoscere il territorio, valutando eventuali progetti in cantiere n varie zone e quartieri, può anche contribuire a innalzare il valore degli immobili vicini. Si pensi, ad esempio, a un progetto di costruzione di una nuova scuola proprio nei pressi dell’immobile che pensiamo di acquistare: un affare già dichiarato ancor prima di firmare! 

Questo farà inesorabilmente lievitare il valore degli immobili vicini alla futura struttura scolastica.

Anche essere ben informati sul mercato immobiliare, valutando i prezzi e le fluttuazioni di mercato, se gli utenti sono più indirizzati all’affitto o all’acquisto e via dicendo, è molto importante nella riuscita del giusto investimento del capitale e per capire come fare soldi con gli immobili.


4. Come fare soldi con gli immobili: guadagnare con gli immobili senza soldi, si può?


È vero, sembra un controsenso: vogliamo sapere come fare soldi con gli immobili senza avere soldi? Ma giunti a questo punto spesso ci si chiede come fare per raggiungere un guadagno pur non disponendo di un capitale da investire. Giocano un ruolo fondamentale, in questa fase, le banche. L’investimento in una casa, in quanto garante di guadagno, è ben visto dalle banche. L’appoggio di un istituto di credito, ci darà la possibilità di fare l’investimento senza soldi o con un minimo capitale. Ci permetterà anche di capire come fare soldi con gli immobili? Assolutamente sì. Un immobile, potenzialmente, è fonte di guadagno: ecco perché non sarà difficile ripagare gli interessi richiesti dall’istituto di credito, interessi che nel tempo necessario avranno un ritorno sull’investimento fatto.


5. Come fare soldi con gli immobili: sfruttare le proprie abilità di comunicazione efficace


L’ultimo consiglio vede come protagonista la comunicazione. A chi si chiede come fare soldi con gli immobili io rispondo che è necessario saper comunicare nel modo giusto.

Nel mercato immobiliare, si fa ricorso alla pratica dell’Home Staging, cioè mettere in vetrina la casa, mostrandola al probabile locatore, cercando di attirare la sua attenzione al fine che si possa chiudere l’affare. 

Si pensi alla presentazione dell’immobile: curare ogni minimo dettaglio, farà in modo che l’interessato si senta subito a casa, e che concluda in fretta l’acquisto o firmi subito il contratto d’affitto. Nell’Home Staging è prassi comune arredare la casa nel migliore dei modi: pareti fresche di pitturazione, mobili puliti e lindi, cuscini sistemati, candele profumate accese; e ancora vari di fiori freschi sui tavoli, cornici con foto e quadri, vestiti appesi nell’armadio per dar l’impressione che nessun altro posto come quello sia casa.

Quindi, per concludere, se vuoi davvero capire come fare soldi con gli immobili devi principalmente avere doti di grande ascoltatore, devi saper raccogliere le esigenze di un compratore, instaurare un buon rapporto fatto di serietà, professionalità e soprattutto competenza.


E, se credi che la strada degli investimenti immobiliari sia quella giusta per te, non devi far altro che seguire i miei consigli. Inizia subito a investire e scopri come fare soldi con gli immobili.


 


 

Ludovico Cianchetta Vazquez

Ludovico è famoso per aver portato in Europa il business degli affitti brevi con un metodo scalabile e accessibile anche a chi non ha grossi capitali. Intervistato da Forbes, Millionaire, Yahoo Finance e altre pubblicazioni di settore, è il fondatore di BnB Academy.

Articoli correlati

X Close Button Logo
Abbiamo raccolto tutti i segreti per costruire un business redditizio nel settore degli affitti brevi, anche se non hai immobili di proprietà.
ISCRIVITI GRATIS ALL'EVENTO