Come fare soldi con gli immobili: 5 tips per i vostri affari

In questo articolo:

Come fare soldi con gli immobili: 5 tips per i vostri affari


Come fare soldi con gli immobili: è un sogno che si realizza per molti, non è vero? In cinque passi, scopriamo come guadagnare con appartamenti e con immobili.


Investire e guadagnare con gli immobili è possibile: come fare soldi con gli immobili è anch’esso possibile. 

Come fare soldi con gli immobili: 5 tips per i vostri affari


Come fare soldi con gli immobili: è un sogno che si realizza per molti, non è vero? In cinque passi, scopriamo come guadagnare con appartamenti e con immobili.


Investire e guadagnare con gli immobili è possibile: come fare soldi con gli immobili è anch’esso possibile. 

Nonostante gli eventi degli ultimi due anni, che hanno contribuito al rallentamento del mercato immobiliare, alla domanda su come guadagnare con gli immobili si può rispondere ancora oggi in modo affermativo.

Ci sono diversi modi: si può scegliere di fornire un reddito costante attraverso l'affitto, investire risorse economiche nella ristrutturazione e nel restauro di un immobile per venderlo a un prezzo più alto, o addirittura acquistare case all'asta per rimetterle sul mercato a prezzi più competitivi.

In questo articolo cercheremo di presentare 5 idee che guideranno i vostri investimenti immobiliari e vi aiuteranno a capire come guadagnare con gli immobili.


1. Come fare soldi con gli immobili: acquistare un immobile all'asta e rivenderlo


L'acquisto di immobili all'asta per la rivendita è un metodo che sta diventando molto popolare al giorno d'oggi. Si tratta di acquistare e poi rivendere case e immobili in un breve periodo di tempo a un prezzo superiore a quello di acquisto. Questa pratica è il modo più veloce per ottenere un profitto garantito con un investimento minimo. 

ùTuttavia, occorre prestare attenzione alle aste giudiziarie, in particolare a quelle fallimentari. È noto che i tribunali spesso indicono aste per realizzare i beni sequestrati. Ovviamente, l'oggetto della compravendita deve essere valutato con estrema attenzione e poi si deve procedere all'offerta in modo da fissare un tetto massimo che non può essere superato. 

Le proprietà messe all'asta e le diverse offerte sono disponibili sul sito web del Ministero della Giustizia e vi permetteranno di capire come guadagnare con gli immobili, anche solo leggendo le offerte sul sito.


2. Come fare soldi con gli immobili: aumentare il valore di rivendita di un immobile


Spesso suggeriamo alle persone che si chiedono come fare soldi con gli immobili di aumentare il valore della proprietà per poterla rivendere e quindi aumentare il proprio capitale di investimento. Supponendo che l'immobile sia adatto a generare un profitto sostanziale, rimane solo una soluzione: la ristrutturazione a scopo di lucro.

La ristrutturazione comprende sia i necessari interventi sugli impianti idraulici ed elettrici, sia la rivalutazione e il rinnovamento delle stanze e degli spazi. Un esempio è la ristrutturazione degli ambienti in modo più funzionale, ad esempio utilizzando due stanze piccole e anguste in un unico open space, o viceversa, riducendo le stanze grandi per ottenere magari un secondo bagno, una nuova stanza o spogliatoio per la lavanderia, o un utilissimo guardaroba, oggi molto di moda e molto richiesto.

Una ristrutturazione razionale e funzionale degli ambienti può cambiare di poco la valutazione di un immobile. 

Diverse soluzioni possono essere d'aiuto: la sostituzione di finestre e porte o anche la semplice tinteggiatura delle pareti, magari dopo averle rinforzate, sono un'opzione. Come fare soldi con gli immobili? Rinnovando!


3. Come fare soldi con gli immobili: l'informazione è potere


Soprattutto, la conoscenza approfondita del territorio ci permette di guadagnare molto con poco capitale. Conoscere la zona e valutare i potenziali progetti in cantiere in diverse aree e in diversi quartieri può anche aiutare ad aumentare il valore delle proprietà vicine. 

Prendiamo ad esempio un progetto di costruzione di una nuova scuola nelle immediate vicinanze dell'immobile che intendiamo acquistare: un affare già prima della firma del contratto! 

Questo aumenterà inevitabilmente il valore delle proprietà nelle vicinanze del futuro edificio scolastico.

Una buona informazione sul mercato immobiliare, sulla valutazione dei prezzi e delle fluttuazioni del mercato, sulla propensione all'affitto o all'acquisto e così via, è molto importante anche per il successo del giusto investimento di capitale e per capire come fare soldi con gli immobili, diventare dei professionisti e avere dei guadagni reali e tangibili fin da subito.


4. Come fare soldi con gli immobili: è possibile fare soldi nel settore immobiliare senza soldi?


Certo, sembra un'assurdità: vogliamo sapere come guadagnare con gli immobili senza avere soldi? Quando arriviamo a questo punto, spesso ci chiediamo come fare soldi anche se non abbiamo un capitale da investire. Le banche svolgono un ruolo fondamentale in questa fase. 

Le banche sono brave a valutare l'investimento in una casa come una garanzia di guadagno. Il supporto di un istituto di credito ci consentirà di effettuare l'investimento con un capitale minimo o nullo. Ci permetterà anche di capire come guadagnare con il settore immobiliare? Assolutamente sì. 

Gli immobili sono una potenziale fonte di reddito, quindi non sarà difficile ripagare gli interessi richiesti dall'istituto di credito, interessi che alla fine porteranno un ritorno sull'investimento.


5. Come fare soldi con gli immobili: utilizzare le proprie capacità di comunicazione efficace

L'ultimo consiglio riguarda la comunicazione. Per chi si chiede come fare soldi con gli immobili, la risposta è che bisogna saper comunicare nel modo giusto.

Nel mercato immobiliare, si usa la pratica di mettere in scena una casa, cioè presentare una casa da mostrare a un potenziale proprietario e cercare di attirare la sua attenzione per concludere l'affare. 

Pensate alla presentazione dell'immobile: se curate ogni dettaglio, un interessato si sentirà subito a casa e sarà pronto ad acquistare o a firmare un contratto di affitto. 

È prassi comune dell'Home Staging decorare la casa nel miglior modo possibile: pareti dipinte di fresco, mobili puliti e ordinati, cuscini ordinati, candele profumate accese; e ancora, fiori freschi sui tavoli, foto e quadri incorniciati, vestiti appesi nell'armadio per dare l'impressione che non ci sia un altro posto come casa.

Quindi, se volete davvero capire come guadagnare nel settore immobiliare e come fare soldi con gli immobili, dovete innanzitutto essere un grande ascoltatore, dovete essere in grado di raccogliere le esigenze dell'acquirente, dovete instaurare un buon rapporto fatto di serietà, professionalità e, soprattutto, competenza.

Se pensate che la strada dell'investimento immobiliare sia quella giusta per voi, non vi resta che seguire i miei consigli. Iniziate subito a investire e scoprite come fare soldi con gli immobili.



Ludovico Cianchetta Vazquez

Ludovico è famoso per aver portato in Europa il business degli affitti brevi con un metodo scalabile e accessibile anche a chi non ha grossi capitali. Intervistato da Forbes, Millionaire, Yahoo Finance e altre pubblicazioni di settore, è il fondatore di BnB Academy.

Articoli correlati

X Close Button Logo
Abbiamo raccolto tutti i segreti per costruire un business redditizio nel settore degli affitti brevi, anche se non hai immobili di proprietà.
ISCRIVITI GRATIS ALL'EVENTO